L’importanza dell’editing

coverlftw

L’antologia di racconti male to male “Loves from the world” mia e di Cristina Bruni è uscita da un paio di giorni.
Presto vi parlerò di questa nuova esperienza di pubblicazione in self, ma oggi voglio soffermarmi sull’editing.
Trovare qualcuno in gamba e qualificato per editare il proprio lavoro è una fase fondamentale, soprattutto se si pubblica in self.
Io ho avuto la fortuna di trovare Lucia C., che tutti nell’ambiente m/m conoscono come Silver Lu. È nata una bella amicizia e da qui la nostra collaborazione.
Lucia è una professionista poliedrica: edita, scrive racconti suoi, è una blogger di un sito di recensioni di libri, fa parte del forum Èscrivere dove ha collaborato all’antologia CreepAdvisor in veste di editing e di redazione, scrive articoli sul magazine online È Magazine e ha pure tradotto un libro.
Nell’antologia è lei che ha curato i miei due racconti “Un Natale indimenticabile” e “Una nuova opportunità” ed è stata un’esperienza meravigliosa poter lavorare insieme.
Vorrei citare il pezzo della dedica che ho messo in “Loves from the world” e che la riguarda per farvi capire che persona fantastica sia:

“A Lucia C. Le mie storie non sarebbero quello che sono senza di te. Tu mi dici sempre in faccia la verità, non indori la pillola. Mi mostri dove sbaglio e il motivo, aiutandomi a migliorare sempre di più. Riconosci quando faccio qualcosa bene, dandomi la fiducia in me stessa che mi serve a proseguire. Non sai quanto lo apprezzo.”

Uno scrittore ha bisogno di qualcuno che gli dica in faccia quello che non funziona e quello che funziona in un suo scritto, che gli faccia capire dove sbaglia e perché, in modo da imparare e non ricadere di nuovo nello stesso errore in futuro.
Ho imparato molto di più con lei nell’ultimo anno che in anni a scrivere sui miei quaderni.
Perciò questo articolo era dovuto, oltre che sentito.

Vi lascio il link della pagina dei suoi lavori sul suo blog e spero che acquisterete “Loves from the world”.

2 commenti

  1. Mamma mia, sono commossa T_T Grazie mille, Leah, davvero. Sono parole stupende che mi fanno davvero sentire felice. È stato bello lavorare con te e spero lo faremo di nuovo anche in futuro! Ciò significa che dovrai scrivere tante altre belle cose, mi raccomando! Ti mando un abbraccio fortissimo e grazie di nuovo! ❤

    "Mi piace"

Lascia un commento